altText

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

L'Istituto Carlo Levi e' parte attiva nella formazione delle competenze informatiche


ECDL - EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE

L’Istituto Carlo Levi è parte attiva nella formazione delle competenze informatiche come previsto dal protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’A.I.C.A. sull’intero bacino d’utenza della sesta provincia pugliese.

La European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER è un certificato, diffuso a livello internazionale, che attesta la capacità di poter lavorare col personal computer. L’ECDL è ormai un requisito minimo richiesto per accedere al mondo del lavoro.

Il “Carlo Levi” è sede d’esame per l’ottenimento della PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER. Per sostenere gli esami il candidato dovrà solo acquistare una tessera (Skills Cards) e affrontare gli esami fino al conseguimento del certificato al termine dell’ultimo esame.

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità.

ECDL HEALTH

L’Istituto Carlo Levi è anche sede d’esame per il conseguimento della ECDL Health, una innovativa e specialistica certificazione indirizzata agli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari, in particolare a coloro che rivestono un ruolo sanitario, tecnico, professionale e amministrativo ed a studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche.

Il test di certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche dell’ambito medico, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano di informazioni dei pazienti.

Basandosi su un approccio centrato sul paziente una componente importante della certificazione Health è dedicata alla sicurezza, alla riservatezza ed alle autorizzazioni di accesso.

La certificazione ECDL Health, a circolazione europea, garantisce che il candidato:

  • abbia piena consapevolezza della natura particolare del dato sanitario, e delle implicazioni di carattere legale ed etico associate al suo trattamento
  • abbia pratica d’uso degli strumenti ICT per l’elaborazione e l’archiviazione delle informazioni sanitarie in modo da rispettare i principi di cui sopra, con particolare riferimento a sicurezza e privacy
  • conosca i principali campi di applicazione ICT in ambito medico, nonché la struttura e la terminologia relativa a sistemi informativi e ai documenti sanitari.

CERTIFICAZIONE L2

L’Istituto in quanto struttura organizzativa attua progetti che danno giusto rilievo al confronto ed agevolano l’inserimento degli alunni stranieri, considerata la continua integrazione della popolazione straniera nella nostra regione.

L’Istituto è in fase di accreditamento per il rilascio di certificati linguistici che attestano la conoscenza dell’italiano L2 a diversi livelli di competenza e per diversi contesti d’uso, presso CVCL Università per Stranieri Perugia.